Per la salute è meglio mangiare pesce o carne?

 

pesce_nice4.jpg

Domanda da un milione di dollari, sia la carne che il pesce sono fonti di proteine di buona qualità, la differenza dal punto di vista nutrizionale riguarda la quantità di proteine e la qualità di grassi.

Il pesce contiene acidi grassi polinsaturi e insaturi ( tra cui i famosi Omega 3) che possono avere un effetto positivo sul cuore mentre la carne invece contiene acidi grassi saturi che possono depositare il colesterolo sulle pareti delle arterie, il pesce ne contiene molto meno tranne i molluschi.

Le proteine del pesce anche se in numero inferiore alla carne hanno meno tessuto connettivo per questo si dice che il pesce è più digeribile.

La carne è in genere più grassa del pesce ma ovviamente dipende dal tipo di animale e da quale parte, la carne del pollo e del tacchino non ha lo stesso profilo nutrizionale delle carni di manzo.

Come nel pesce si va dal magro nasello o orata al grasso salmone o sgombro, conta anche se ci riferiamo a pesce selvaggio o pesce d’allevamento.

Diventa importante anche la preparazione e cottura, il pesce per esempio non sopporta cotture prolungate oppure la frittura in quando gli omega 3 non tollerano le alte temperature.

La carne si distingue per il contenuto di ferro e di vitamine del gruppo B contrariamente al pesce che si distingue per un maggiore contenuto di sali minerali.

Dire tuttavia che il pesce è meglio della carne, dipende si tratta di scelte individuali che dipendono anche dalle proprie esigenze nutrizionali e dal proprio equilibrio alimentare.

Pieno rispetto a chi per scelta ha scelto di non mangiare carne ricordiamo che in Italia uno su dieci è vegetariano, importante che periodicamente verifichino l’eventualità di carenze nutrizionali, come i non vegetariani verificano se i valori di colesterolo e trigliceridi sono nella norma. 

Vorrei solo ricordare che ogni individuo è diverso dall’altro è l’alimentazione deve essere individuale in base alle proprie esigenze.

C’è da aggiungere che diverse ricerche epidemiologiche hanno evidenziato nella popolazione generale un maggiore consumo di alimenti carnei rispetto altri gruppi d’alimenti in questo senso si invita a un maggiore equilibrio nella propria alimentazione favorendo le porzioni di pesce e riducendo quelle di carne, introducendo più porzioni di frutta e verdure, più legumi.

Il consiglio dei medici nutrizionisti su tutte le riviste è sempre quello di variare il più possibile le fonti proteiche

Per la salute è meglio mangiare pesce o carne?ultima modifica: 2013-05-02T18:32:00+00:00da guntherkf
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.